top of page
Colorful Illustrated Plants    _edited_e

PROGRAMMA

La Libera Università di Bozen – Bolzano, in collaborazione con l’Università di Napoli “L’Orientale”, Ethnorêma e l’Università della Tuscia ha il piacere di ospitare la decima edizione di Language Documentation che si terrà a Bolzano dal 15 al 19 luglio 2024 (qui il link alle edizioni precedenti).

La Scuola Estiva di Documentazione Linguistica 2024 (LDSS 2024) mira a introdurre gli studenti ai metodi e agli strumenti della ricerca sul campo per documentare lingue poco conosciute e minoritarie. In un’ottica di continuità e complementarità con le edizioni precedenti, quest’anno un’attenzione particolare sarà rivolta a una lingua di minoranza parlata nella regione: il Ladino.

 

Durante la Scuola Estiva con i partecipanti si visiterà la Val di Fassa, si incontreranno i collaboratori dell’Istitut Cultural Ladin "Majon di Fascegn", impegnati in attività di documentazione e pianificazione linguistica, e si sperimenterà in prima persona il lavoro sul campo con alcuni informanti. 

Oltre a un’introduzione alla lingua e alla comunità ladina, le lezioni di quest’anno toccheranno vari aspetti teorici e metodologici della documentazione linguistica in contesti sociolinguistici tradizionali e non. Il programma comprende seminari pratici per familiarizzarsi con due strumenti utili per la raccolta dei dati, la loro analisi e la loro presentazione: FieldWorks and WeSay

DOCENTI

Peter Austin, Graziano Savà, Luca Lorenzetti, Ruth Videsott, Cristina Muru, Antonia Soriente, Francesca Moro, Moreno Vergari, Giorgio Banti, Giancarlo Schirru, Andrea Di Manno, Silvia Dal Negro.

COMITATO ORGANIZZATIVO LOCALE

Silvia Dal Negro, Moreno Vergari, Alice Antonello, Simone Ciciliano

 

DOVE

Libera Università di Bolzano - Stanza F6

Piazza Università, 1 – 39100 – Bolzano, Italia

QUANDO

Dal 15 luglio alle 15 al 19 luglio alle 13:00

Colorful Illustrated Plants    _edited_e
bottom of page